Privacy Policy

 

 

WEBINAR GRATUITI per insegnanti, formatori, appassionati
VIII STAGIONE NOVEMBRE DICEMBRE 2017

 

Lunedì 27 novembre, 20.30

Tra fiction e realtà: tutti i segreti per scrivere una grande storia  ispirandosi a eventi reali (culturali, storici, scientifici...)

Prendiamo come esempio il romanzo breve Le luci rosse del colonnello, che si ispira a un fatto realmente accaduto, per analizzare nel dettaglio come si crea una storia che mnescola realtà e finzione e che sia in grado di sostenere l'attenzione del lettore. L'autore mette a disposizione la sua grande esperienza di storyteller, in particolare nella produzione di narrazioni efficaci. Verranno indicati metodi e suggerimenti, anche tratti dalla sua esperienza di storytelling per le imprese, idonei per diversi contenuti: umanistici, scientifici, professionali. I partecipanti interagiranno anche con le loro proposte e idee, per ricevere suggerimenti e opinioni in merito.

Che cosa occorre? Carta, penna, connessione Internet, e... una buona idea (anzi, una idea, a farla diventare buona ci penseremo insieme).

Opportunità: chi ha partecipato ad almeno due webinar di Alberto Pian, può richiedere gratuitamente il libro Le luci rosse del colonnello rispondendo drettamente a arakhne@mac.com e specificando se lo desidera in ePub, PDF o Kindle.

Serie: Insegnare con bellezza e creatività

Iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/434813255159774722

 

Giovedì 30 novembre, 20,30

CREARE CON PUBCODER UNO STRAORDINARIO EBOOK ACCESSIBILE E MULTIPIATTAFORMARICCO DI INTERAZIONI (WIDGET, GIOCHI, CODING,)

Un eBook a impatto visuale (conosciuto anche come eBook a layoutu fisso), è uno strumento eccezionale di apprendimento e di divulgazione di contenuti scientifici. Ma è anche uno strumento di lavoro sul coding, sulla comunicazione visuale, sull'integrazione di effetti speciali e widget, di test e animazioni. Come si realizza? È molto semplice: con la migliore applicazione oggi disponibile e riconosciuta a ivello internazionale: PubCoder. E se siete diffidenti, mettetevi comodi, seguite il webinar e poi prendete le vostre decisioni.

Licenza gratuita di PubCoder, o licenza pagamento a metà prezzo in occasione del black fridey che si può richiedere scrivendo a arakhne@mac.com

Serie: Creare e pubblicare contenuti

Iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/5421917623380897283

 

SABATO 2 DICEMBRE 11

REPERIRE E GESTIRE CORRETTAMENTE LE RISORSE E I LORO DIRITTI (TESTI, IMMAGINI, AUDIO-VIDEO).

Un metodo scientifico per cercare, utilizzare e citare correttamente immagini, musiche e video e il materiale didattico. Licenze Creative Commons. SIAE, diritti, utilizzo nel WEB e su supporti fisici.

Applicazioni, servizi e canali internet.

Serie: Creare e pubblicare contenuti, Digital Cytizenship

Iscrizionihttps://attendee.gotowebinar.com/register/3235032976199796739

 

IN PRORGRAMMAZIONE (DATE DA STABILIRE A DICEMBRE):

 

PUBBLICARE IL LIBRO, EBOOK E CARTACEO IN TUTTI GLI STORE PER LA DISTRIBUZIONE GRATUITA E/O LA MESSA IN VENDITA

Abbiamo creato un libro e ora lo vogliamo pubblicare come eBook digitale ( ePub, ePub 3, PDF, KF8, iBooks) per la distribuzione gratuita o la messa in vendita, in tutti gli store, e vogliamo anche distribuire il libro a stampa nelle librerie e avere un chiosco per la scuola e l'azienda, che raccolga tutte le pubblicazioni.

Servizio di pubblicazione StreetLib, store quali Amazon, iBooks, BookRepublic, e altri. Create un ID in StreetLib.

Serie: Creare e pubblicare contenuti

Iscrizione:

 

COME IMPOSTARE IL LAVORO PER CREARE IL LIBRO DI TESTO IN CLASSE

Creare un libro è anche un modo per studiare, per approfondire, per sviluppare il senso critico, l'analisi delle fonti, la formulazione di ipotesi e la soluzione di problemi. È una grande sfida che ogni docente e formatore ovrebbe poter affronatre almeno una volta. Questo webinar lo mette nella condizione di provare, attraverso le giuste impostazioni, egli guiderà i suoi studenti alla produzione di un libro che raccoglierà tuti i contenuti che sono stati affrontati. Come fare? Seguitemi e non abbandonerete più questa strada.

Carta, penna, uno strumento sociale e un'applicazione a scelta per impaginare graficamente i contenuti.

Serie: Creare e pubblicare contenuti

Iscrizione:

 

COME CREARE IL PROPRIO EBOOK A IMPATTO TESTUALE LEGGIBILE DA TUTTI I DISPOSITIVI ( E ANCHE A STAMPA)

Un autore professionista vi insegna il metodo più rigoroso, semplice ed efficace per creare dei veri eBook in formato ePub e Kindle (Mobi, Kf8). Lavoriamo come lavora un vero autore che si vuole concentrare nel proprio lavoro, senza accrocchi e complicazioni inutili. Usiamo Pages da Mac, o via WEB da Window e altri dispositivi. Naturalemente possiamo anche comporre il testo in Word o da qualsiasi applicazione di videoscrittura. Ma dobbiamo usare alcuni semplici accorgimenti per gestire glistili, i criteri di impaginazione, le immagini, la copertina, l' indice, le citazioni e le note. Qualsiasi organizzazione scolastica o aziendale può così creare i propri libri e divulgarli gartuitamente o a pagamento. In questo webinar un semplice e chiaro workflow per un grande progetto.

Serie: Creare e pubblicare contenuti

Iscrizione:

arakhne@mac.com

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

Sito progettato e creato da Alberto Pian, 2016 ©albertopian

Privacy Policy

Scrivimi, prendi contatto per avere le informazioni, per concordare interventi, per fare proposte.